FAIL (the browser should render some flash content, not this).
Costituzione della Segreteria Telematica Comunale dei Sostenitori del Nuovo PSI Stampa

Un'organizzazione snella ed efficiente, di persone e di idee, scevra da sovrastrutture fisiche, è la forma per la costituzione del Network nazionale del Nuovo PSI.

Comunicazione e collaborazione, quindi, "presenza tra la gente".

Snellezza di struttura vuol dire anche snellezza di istituzione, che avviene attraverso la sottoscrizione di un documento essenziale ma chiaro, che definisce gli elementi fondamentali e qualificanti della costituente Segreteria Telematica Comunale. Pur tuttavia, bisogna fare attenzione a che la forma "leggera" della Segreteria Telematica Comunale non si traduca in un'associazione scevra da ogni controllo del gruppo dirigente del Partito, rischio che si corre quando i vincoli tendono ad essere, come in questo caso, meno stringenti. Di qui la necessità che anche le Segreterie Telematiche Comunali siano organizzate secondo un protocollo regolamentare, una linea di condotta comune, un programma, un canovaccio operativo che possa valorizzarne l'operato, dare maggiore impulso alle attività e, in ultima analisi, sottolineare le responsabilità di fronte ad eventuali comportamenti contrari e/o lesivi ai diritti del prossimo e verso l'interesse del Movimento; un coordinamento su scala nazionale, per indirizzare le diverse attività potenziali promotrici verso obiettivi concordati e condivisi.

La Segreteria Telematica Comunale, svolge le proprie attività nell'ambito di un contesto territoriale ben determinato: il comune e l'online. E' il proprio territorio infatti, inteso come luogo fisico di residenza elettiva di persone e gruppi, l'ambiente nel quale svolge le proprie attività e questo non è certo per condizione imposta da un ordine gerarchico precostituito, bensì  perchè naturale emanazione dello stesso territorio di cui le persone, della Segreteria Telematica Comunale, sono la diretta e reale rappresentanza. Istanze sociali ed economiche, necessità e bisogni, vissuti storici e trascorsi politici sono l'humus nel quale si svolge l'attività della Segreteria Telematica Comunale. A tal fine, per una maggiore permeabilità del territorio, ogni Segreteria Telematica Comunale potrà essere organizzata in gruppi di lavoro, costituiti da persone che -sotto la direzione del comitato della Segreteria Nazionale stesso, ma nella massima libertà organizzativa, a strettissimo contatto con la gente -promuovono ogni iniziativa utile e necessaria volta a perseguire lo scopo prefissato.

Essi, in particolare:

  • Operano con ogni mezzo legittimo per informare, coinvolgere e mobilitare l'opinione pubblica;
  • Recano sostegno a quanti si propongano di perseguire i medesimi fini sul piano civile, sociale, scientifico e tecnologico;
  • Promuovono iniziative sociali, culturali, sanitarie e scientifiche finalizzate allo scopo associativo;
  • Accrescono forme di collaborazione con altre associazioni e gruppi di cittadini che perseguono analoghi obiettivi;
  • Sviluppano il dibattito, forme di impegno civile, confronti con le istituzioni connessi agli obiettivi sopra esplicitati;
  • Avanzano, ai preposti organi di Partito, il 50% delle candidature da sottoporre alle "Primarie", organizzate dal Partito, per la composizione delle liste che il Nuovo PSI presenterà negli appuntamenti elettorali delle amministrative e delle politiche;
  • Quali Sostenitori del Nuovo PSI, hanno diritto di voto alle "Primarie" per l'individuazione delle candidature del Partito alle elezioni amministrative e politiche;


Tecnostruttura della Segreteria Telematica Comunale dei Sostenitori del Nuovo PSI

In ogni comune sarà presente una Segreteria Telematica Comunale del Comitato della Segreteria Nazionale con un proprio team operativo, composto da 3 persone: un Coordinatore, un Vice Coordinatore ed un Componente.

Tutti gli aspetti legati alla creazione, gestione e conduzione del Network, così come diritti ed obblighi dei Sostenitori, saranno stabiliti da un apposito regolamento, predisposto ed approvato dal Comitato della Segreteria Nazionale del Partito.

Tutti i Sostenitori delle varie Segreterie Telematiche Comunali del Nuovo PSI hanno a disposizione sul sito due strumenti di comunicazione: il Forum istituzionale e la Chat.

Il Forum, proprio come una bacheca virtuale, darà opportunità di intavolare discussioni tematiche, proporre iniziative e raduni online, permettere il libero scambio di opinioni tra gli utenti. Le varie sezioni saranno leggibili da tutti i visitatori del sito e scrivibili unicamente dagli iscritti Sostenitori, i quali potranno effettuare l'accesso mediante apposite credenziali comunicate dall'Amministratore di sistema all'atto della registrazione. L'inserimento di messaggi nel Forum è determinato in base ad un regolamento e verificato da un apposito Moderatore.

La Chat Room del Nuovo PSI consente, invece, discussioni in real-time tra gli iscritti Sostenitori. Veri e propri meeting online riguardanti tematiche e progetti. L'accesso sarà determinato, anche per questo strumento, da credenziali di accesso comunicate al Sostenitore dall'Amministratore di sistema all'atto della registrazione.